Gestione dei drenaggi e delle uscite
Un'opzione terapeutica per i pazienti con ascite refrattaria, ascite ricorrente e/o versamento pleurico è l'impianto di un catetere pleurico o peritoneale permanente tunnellizato.
Gestione dei drenaggi e delle uscite
Un’opzione terapeutica per i pazienti con ascite refrattaria, ascite ricorrente e/o versamento pleurico è l’impianto di un catetere pleurico o peritoneale permanente tunnellizato.
Se state assistendo un paziente direttamente dopo l’impianto di un catetere permanente tunnellizato o se un paziente con un catetere permanente è stato ricoverato di nuovo in ospedale, abbiamo riassunto qui alcune informazioni per il vostro rapido orientamento.
1. Istruzioni per il drenaggio
A seconda della prescrizione medica, il versamento deve essere drenato ad intermittenza o il catetere permanente è collegato in modo permanente ad un sistema di drenaggio chiuso. Per saperne di più sul drenaggio temporaneo sul reparto.
2. Riscacquo del catetere
A seconda del decorso della malattia sottostante responsabile della formazione dell’ascite o del versamento pleurico, l’alta viscosità, l’alto contenuto di fibrina o la coagulazione del sangue possono portare all’occlusione del catetere. Se questa occlusione non viene rilasciata dalla mungitura o dal drenaggio con aspirazione, il catetere può essere risciacquato.
3. Gestione delle uscite
Informazioni sulla gestione delle uscite per il paziente a cui è stato impiantato un catetere permanente tunnellizato a causa di un versamento pleurico ricorrente o di un’ascite resistente alla terapia. Dopo l’istruzione di uno specialista di prodotti della ditta ewimed Switzerland AG, il paziente, con i parenti o la Spitex può eseguire il drenaggio ricorrente a casa in modo indipendente.