Domande frequenti dei medici (FAQ)
Häufig gestellte Ärzte-Fragen (FAQs)
A questo punto vorremmo aiutarvi con le risposte alle domande più frequenti del settore medico
Poiché sono state fatte due incisioni per impiantare il catetere, un totale di due fili deve essere rimosso da un medico della clinica di impianto o, in casi individuali, dal medico di famiglia del paziente. Il filo cutaneo dopo 7 – 10 giorni e il filo di ritenzione, nel punto di uscita del catetere, solo dopo circa 30 giorni.
Sì, ma assicuratevi che la medicazione intorno al catetere sia stata completamente ricoperta di nuovo con la medicazione con la pellicola da doccia e che la valvola sia stata posizionata sulle compresse sotto la pellicola.
Non c’è un limite di tempo per il catetere, di solito non ha bisogno di essere cambiato. Tuttavia, se il drenaggio non è più possibile a causa della viscosità dell’effusione nonostante il lavaggio del catetere, se il catetere è stato danneggiato da una manipolazione impropria o se c’è un’infezione associata al catetere, il catetere potrebbe dover essere cambiato o espiantato.
Ulteriori ragioni per cambiare o espiantare il catetere possono essere trovate nella descrizione dettagliata dell’espianto.
Se il flusso dell’effusione si ferma durante il drenaggio, diverse ragioni possono essere la causa scatenante. La ragione più piacevole è che non c’è più effusione. Se questo accade frequentemente, può essersi verificata una pleurodesi spontanea e il catetere può essere espiantato. Un’altra ragione potrebbe essere un blocco del tubo di drenaggio causato da un versamento viscoso o fibrinoso. In questo caso, si può tentare di mobilizzare l’ostruzione “mungendo” delicatamente il tubo di drenaggio in modo che il versamento fluisca di nuovo, oppure il catetere deve essere lavato. Potete leggere qui
La cura di follow-up dei pazienti dopo la dimissione è completamente presa in carico e coordinata da ewimed. Assicuratevi che l’assistenza di follow-up si svolga senza problemi garantendo i seguenti punti:
– È stata chiarita l’assistenza successiva del paziente a casa (parenti, servizio infermieristico, ecc.).
– La ricetta di dimissione è stata compilata completamente, inviata a ewimed e l’originale consegnato al paziente. Puoi anche trovare la ricetta da compilare sulla nostra homepage.
– Un drenaggio completo è stato effettuato prima della dimissione.
– Tutti i sistemi di drenaggio sono stati rimossi dal catetere e la medicazione i fatta carrettamente.
Il modulo di “prescrizione medica” è fornito con ogni set di cateteri. Se i documenti si perdono, puo scaricare il modulo qui e stamparlo.
Se avete domande sull’impianto, il nostro personale di campo sarà lieto di consigliarvi e di assistervi durante l’impianto. Contattate direttamente il vostro rappresentante di vendita responsabile o contattateci all’indirizzo info.ch@ewimed.com o +4152 577 02 55.
Se avete altre domande o se le risposte descritte non sono adatte, contattate fenik in qualsiasi momento a info@fenik.ch o +4152 577 02 55. Saremo felici di aiutarvi.