Domande frequenti dei pazienti (FAQs)

Häufig gestellte Patienten-Fragen (FAQs)


Qui vorremmo aiutarvi con le risposte alle domande oiù frequenti dei pazienti :

Sì, se il catetere è stato arrotolato in una chiocciola e posto sul materiale di medicazione e la medicazione in carta da doccia racchiude accuratamente il materiale di medicazione completo.

Il nostro consiglio: si fa una doccia prima di eseguire il drenaggio e il cambio della medicazione. Se la fasciatura si inzuppa durante la doccia, sarà rinnovata il prima possibile.

Il filo cutaneo (il filo più lontano dall’uscita del catetere) può essere rimosso dopo 10 giorni e il filo di tenuta (il filo direttamente all’uscita del catetere) dopo 30 giorni.I punti di sutura vengono solitamente rimossi su base ambulatoriale nell’ospedale/clinica dove il catetere è stato impiantato. Tuttavia, la rimozione delle suture può essere fatta anche dal medico di famiglia.

Il catetere permanente, non ha bisogno di essere cambiato o sostituito, a condizione che non ci siano segni di infezione, come arrossamento, gonfiore o surriscaldamento, e che sia garantita una buona funzionalità del catetere.

Il materiale prescritto dal medico le sarà inviato gratuitamente per posta dalla ewimed Switzerland AG a casa sua dopo la sua partenza dall’ospedale. Se avete bisogno di ulteriori set di drenaggio, potete ordinarli direttamente alla ewimed Switzerland AG su questo sito web, per telefono o per e-mail. I set di drenaggio su prescrizione medica non sono disponibili presso i negozi di forniture mediche o le farmacie, in modo che possiamo sempre consigliarvi sull’uso corretto.

Può trovare ulteriori informazioni in merito nel concetto di servizio e fornitura ewimed

Con il catetere si può andare in vacanza e anche all’estero. Durante la preparazione del suo viaggio, è necessario assicurarsi di ordinare in anticipo un numero sufficiente di set di drenaggio dalla fenik. Si prega di osservare anche le consuete norme di smaltimento del rispettivo paese. Discuta del suo prossimo viaggio con il suo medico curante.

Sì, dopo aver lasciato l’ospedale o la clinica riceverà istruzioni personali dal nostro specialista di prodotti su come drenare il versamento. Le spiegherà e le dimostrerà passo dopo passo ciò che deve osservare. Infine, le consegnerà la nostra cartella del paziente, in cui sono disponibili tutte le informazioni per una nuova lettura.

Download di informazioni per i pazienti

Se non si forma più alcun versamento o se i medici curanti decidono di rimuovere il catetere per altri motivi, il catetere può essere rimosso anche in anestesia locale.

Sì, abbiamo molti anni di esperienza nel drenaggio dei versamenti pleurici e dell’ascite. Anno dopo anno, pazienti ricevono un catetere pleurico e recuperano così un pezzo della loro qualità di vita e mobilità.

Quando il catetere è completamente e correttamente rivestito con la medicazione autoadesiva, è possibile fare una doccia. Se le medicazioni di garza si bagnano ancora durante la doccia, rimuovere la medicazione, pulire e asciugare la zona e applicare una nuova medicazione. Il catetere non deve essere immerso sott’acqua in una vasca da bagno o in una piscina.

Discuta questa domanda con il suo medico prima del viaggio. Egli può consigliarle al meglio in base alla sua malattia di base.

Se è autorizzati e in grado di viaggiare in aereo, dovreste sempre ordinare un numero sufficiente di set di scarico e una borsa speciale da portare con lei nel bagaglio a mano. Veda anche Posso andarci in vacanza? Anche all’estero?

In caso di reclami relativi al catetere o al versamento durante il viaggio, consulti immediatamente un medico locale.

Sì, una manipolazione impropria può causare danni al catetere. Leggere attentamente le istruzioni per l’uso. Usare solo disinfettanti a base di alcol per la disinfezione della pelle e delle mani.

No, il set di drenaggio è destinato ad un uso singolo e non deve essere utilizzato più di una volta per motivi igienici e di rischio di infezione.

Se dopo aver effettuato il drenaggio non sente ancora alcun sollievo nella respirazione, contatti il suo medico curante. Il tuo medico o la clinica che ti ha in cura conosce il decorso della tua malattia e può dirti la causa dopo un esame.

Se il colore o la composizione dell’effusione cambia, non si tratta di una situazione estremamente minacciosa. Il suo medico curante può spiegarle la causa sulla base del decorso della malattia. Se l’effusione diventa torbida o se c’è anche del sangue fresco nell’effusione, dovete informare il vostro medico.

Se il flusso dell’effusione si ferma durante il drenaggio, diverse ragioni possono essere la causa scatenante. La ragione più piacevole è che non c’è più effusione. Se questo accade più spesso, consultate il vostro medico e il catetere può anche essere espiantato. Un’altra ragione potrebbe essere un blocco del tubo di drenaggio, che può essere causato da un versamento viscoso. In questo caso, si può tentare di mobilizzare l’ostruzione “mungendo” delicatamente il tubo di drenaggio in modo che il versamento fluisca di nuovo, oppure il catetere deve essere lavato. Contattate il vostro medico per questo.

Come posso “mungere” il catetere?
In preparazione, il catetere deve essere collegato a un serbatoio in modo che il blocco e qualsiasi accumulo di effusione possano drenare direttamente. Indossare guanti monouso e bagnarli con un disinfettante per le mani per permettere al catetere di scorrere tra le dita. Se sono visibili particelle grandi, schiacciatele insieme. Poi, con una mano, tenere il catetere vicino al sito di uscita in modo che non ci sia molta trazione nel sito di uscita. Con l’altra mano, stringi il catetere vicino al sito di uscita e fallo uscire verso la valvola di sicurezza. Se nulla si stacca, ripetere la procedura più volte.

Domande sulla fatturazione

No, i set di drenaggio non sono disponibili nelle farmacie o nei negozi di forniture mediche, ma esclusivamente attraverso la società ewimed Switzerland AG.

Opzioni di ordinazione

  1. Utilizza il modulo d’ordine sul nostro sito web.
  2. Inviare una e-mail a info.ch@ewimed.com
  3. Chiamare al numero di telefono 052 577 02 55

I set di drenaggio sono rimborsati dalla compagnia di assicurazione sanitaria dopo aver ricevuto la prescrizione del medico!

Se avete altre domande o se le risposte descritte non sono adatte, contattate ewimed in qualsiasi momento all’indirizzo info.ch@ewimed.com, +41 52 577 02 55 o +41 31 511 87 20. Oppure utilizzate il modulo di contatto. Saremo felici di aiutarvi.

Ha altre domande sul nostro servizio o sulla nostra azienda?

Contatta ora