Esperienze dei pazienti
Leggi qui quali esperienze hanno già avuto i pazienti con un sistema di drenaggio con catetere.
Esperienze dei pazienti
Leggi qui quali esperienze hanno già avuto i pazienti con un sistema di drenaggio con catetere.
Eseguire il drenaggio da soli ci ha permesso di viaggiare ancora una volta insieme.
Mio marito ha sofferto di un versamento pleurico a causa di un cancro. Grazie al catetere PleurX, che ci ha permesso di drenarlo da soli, siamo stati in grado di viaggiare di nuovo insieme. Abbiamo trascorso tre settimane a Tenerife. Il PleurX è stato un grande sollievo per noi e il tempo trascorso insieme a Tenerife è stato un’esperienza indimenticabile.
Moglie di un paziente nato nel 58
... uso non complicato di ewimed
Il servizio rapido e semplice di ewimed è stato molto prezioso per noi. La collaboratrice di ewimed ci ha dato un’impressione di competenza, attenzione e disponibilità. Abbiamo apprezzato molto il suo lavoro.
M. Schmid, marito di una paziente nata nel 75
... supporto empatico ed enfatico da parte di ewimed
Quest’anno mi è stato inserito per la seconda volta un catetere per far uscire l’acqua dai polmoni. Ricordo molto bene la prima volta. La signora Glanzmann è venuta a casa mia e mi ha spiegato con calma come avrei potuto farlo da sola. È stata molto empatica e comprensiva. Le prime due volte non erano familiari, poi è andata molto bene. L’unica cosa è che alla fine devo affidarmi a mio marito per mettere i cerotti. La signora Glanzmann è intervenuta immediatamente quando la compagnia di assicurazione sanitaria ha ritenuto di non dover coprire i costi. Si è occupata di tutto in pochissimo tempo. Non ho dovuto preoccuparmi di nulla. Ora dovevo inserire di nuovo il catetere. Naturalmente, dopo quasi un anno non sapevo esattamente come farlo. Ma ho potuto utilizzare l’ottimo video esplicativo sul sito web per rinfrescarmi la memoria. L’unica osservazione è che si dovrebbe avere la possibilità di ordinare solo il cerotto. Altrimenti si spreca materiale inutilmente. A questo punto, ringrazio la signora Glanzmann per il suo eccellente supporto.
– La signora C.S., nata nel 1965
... mantenere il terreno sotto i propri piedi.
La salute di mia moglie è stata messa a dura prova quando ha dovuto farsi inserire un catetere pleurico. Il drenaggio e i cambi di medicazione sono stati inizialmente ordinati dall’ospedale a Spitex. La signora A. di ewimed ha organizzato un appuntamento introduttivo con noi a casa, subito dopo aver lasciato l’ospedale, per imparare a usare il catetere in modo professionale. Io e mia moglie abbiamo preferito non dipendere dai tempi dello Spitex e dalle sue possibilità. Quindi la signora A mi ha incoraggiato a imparare a drenare e a cambiare le medicazioni da solo. Mi è costato un po’ di fatica, ma sotto la sua guida calma e competente sono riuscito ad apprendere bene i passaggi necessari. Ora siamo felici di poter eseguire la procedura secondo i tempi e le esigenze personali di mia moglie e in modo professionalmente corretto. Nel tempo che è seguito, sono sorte varie domande sulla copertura dei costi e sui materiali. La signora S. della forza vendita si è presa il tempo necessario per darmi le sue risposte competenti. Sento che le mie domande vengono prese sul serio. Con il personale attento, avverto una netta differenza rispetto al personale ospedaliero, frenetico e sovraccarico. Tutto questo ha aiutato entrambi a mantenere i piedi per terra di fronte alle nostre sfide. Grazie mille!
– Marito di una paziente
... Posso fare lavori di giardinaggio e andare in bicicletta.
Il 4 novembre 2021, un medico di un ambulatorio medico mi ha impiantato un catetere PleurX. Dopo aver ricevuto le istruzioni da uno specialista del prodotto di ewimed Svizzera AG a casa mia, sono stato in grado di drenare regolarmente il versamento pleurico e di cambiare la medicazione insieme a mia moglie. Ora, a distanza di 1 anno e mezzo, devo drenare il liquido solo una volta alla settimana. Nonostante il catetere, posso ancora fare lavori di giardinaggio e andare in bicicletta. Sono contento di aver scelto il catetere. Sono molto soddisfatto del servizio complessivo fornito da ewimed.
– Il signor P. St., nato nel 1947
... il mio respiro è diventato molto più facile.
Il drenaggio quotidiano del liquido dalla cavità toracica mi ha reso molto più facile respirare. Ho osato di nuovo fare delle passeggiate e ho potuto godere di nuovo della mia vita quotidiana, nonostante la malattia. Dopo qualche settimana, mi sono resa conto che l’acqua si accumulava anche nella cavità addominale. Ero così soddisfatta del primo catetere che ho fatto inserire un secondo catetere nella cavità addominale. Drenando regolarmente l’acqua dall’addome, è tornato anche il mio appetito e il mio benessere e la mia mobilità sono migliorati di nuovo. Il personale di ewimed ha sempre risposto alle mie numerose domande sul sistema di drenaggio in modo rapido e competente. Un membro del personale di ewimed Svizzera AG ha informato me e lo Spitex a casa mia su come effettuare il drenaggio in modo sicuro. Sono molto soddisfatto del servizio di ewimed.
– Signora H. vD., nata nel 1964
E' colpa dell'amianto...
E’ colpa dell’amianto che l’acqua continua ad accumularsi vicino ai miei polmoni e io ho poca aria. All’inizio, i medici hanno cercato di sigillare i miei polmoni con del talco durante un’operazione, motivo per cui sono dovuta rimanere in ospedale per alcuni giorni. Poiché questo purtroppo non ha funzionato, ho dovuto sottopormi a punture sempre più spesso in ospedale. Ero sempre molto debole prima e dopo la puntura, perché era molto dolorosa. Infine, un medico mi ha impiantato un catetere PleurX™ permanente in regime ambulatoriale e in anestesia locale. Su nostra richiesta, mia moglie, mio figlio ed io siamo stati visitati a casa lo stesso giorno da una specialista di prodotto di ewimed Svizzera AG. Insieme a lei, siamo riusciti a drenare 800 ml di fluido senza dolore e poi a fasciare il catetere con una medicazione impermeabile poco visibile.
– Signore H.D., nato nel 1937 –
...inizialmente ero molto scettico...
Quando i medici mi suggerirono l’impianto di un catetere, inizialmente ero molto scettico e lo rifiutai. Tuttavia, l’acqua si accumulava sempre più velocemente nella mia cavità toracica e mi toglieva l’aria che potevo respirare, per questo sono dovuto andare più spesso in ospedale per le punture. All’inizio di aprile mi sono deciso per l’impianto del catetere e ho avuto il coraggio di andare già il fine settimana successivo ad un concerto rock che avevo programmato già da tempo. Il personale infermieristico dell’ambulatorio oncologico ha aiutato me e la mia compagna con i primi drenaggi. L’azienda mi ha fornito una buona documentazione per l’esecuzione degli scarichi e il cambio delle medicazioni a casa, per cui ora possiamo eseguire gli scarichi da soli, se necessario, senza problemi.
– Signora B.T., nata nel 1967 –
...cosi potevo respirare di nuovo più facilmente.
A causa di una malattia del polmone, si è formato del liquido nella mia cavità toracica, che mi ha reso difficile respirare e quindi ho dovuto farmi le punzioni più e più volte. In ospedale, un medico mi ha impiantato un catetere permanente in ambulatorio. Io e mio marito siamo stati istruiti da un dipendente di ewimed a casa su come aspirare il fluido dalla cavità toracica ogni 2 giorni per circa 20 minuti, utilizzando speciali bottiglie a vuoto, rendendomi più facile respirare di nuovo. In un minuto tranquillo, io e mio marito effettuiamo il drenaggio quando abbiamo tempo. Il catetere non mi dà fastidio nella vita quotidiana, perché è ben coperto da una benda e non si vede sotto i vestiti. Nel frattempo il fluido viene aspirato solo ogni 3 giorni.
– Signora B.Z., nata nel 1944 –
Ho bisogno di meno aiuto e supporto esterno...
Da alcune settimane si accumolano 4 – 7 litri di ascite (liquido addominale) a causa di un tumore. A causa della grande quantità di liquidi, gli effetti collaterali come la perdita di equilibrio, la mancanza di respiro e la nausea erano sempre così stressanti , che mia figlia ha dovuto portare all’ospedale per punzioni settimanali. Tre settimane fa, i medici hanno consigliato di impiantare un catetere PleurX™ permanente. Dopo una sessione di formazione a casa con un membro del personale di ewimed Svizzera AG, mia figlia può ora drenare l’ascite in modo facile e sicuro di tanto in tanto. Ho bisogno di meno aiuto e supporto esterno, perché sono più mobile e ho di nuovo più forza.
– Signora E.S., nata il 1967 –