Fatti interessanti sull'opzione di terapia con un catetere pleurico o perzionale
Lei è infermiera e si occupa di un paziente a cui è stato impiantato un catetere permanente tunnellizato per il trattamento del versamento pleurico o dell'ascite e vorrebbe saperne di più sul nostro sistema di drenaggio e sul concetto di cura del paziente?
Fatti interessanti sull'opzione di terapia con un catetere pleurico o perzionale
Lei è infermiera e si occupa di un paziente a cui è stato impiantato un catetere permanente tunnellizato per il trattamento del versamento pleurico o dell’ascite e vorrebbe saperne di più sul nostro sistema di drenaggio e sul concetto di cura del paziente?
Quando è indicato un catetere permanente tunnelizzato per il drenaggio intermittente a casa?
Nei pazienti con tumori maligni, benigni, con insufficienza cardiaca o cirrosi epatica, può svilupparsi come sintomo di accompagnamento una terapia refrattaria, un versamento pleurico ricorrente (gap pleurico) e/o ascite (cavità addominale). La dispnea, il dolore, la stanchezza e l’aumento di peso del paziente sono il risultato. Al fine di aumentare nuovamente la qualità della vita e la mobilità della persona colpita, viene impiantato di un catetere permanente tunnellizato nell’ambito di un intervento chirurgico a basso rischio.
Procedura per uscire dall'ospedale e prescrizione medica per il drenaggio a domicilio
Dopo l’impianto di un catetere tunnellizzato per la pleura o l’ascite, il drenaggio e i cambi di medicazione vengono eseguiti in ospedale o in clinica prima della dimissione. Il paziente può tornare a casa o in casa di cura dopo l’impianto, spesso lo stesso giorno o dopo uno o tre giorni. L’ospedale o la clinica inviano una prescrizione medica a ewimed Svizzera AG. Con questa prescrizione, ci vengono comunicati i set di drenaggio adatti, il volume di drenaggio previsto e l’intervallo di drenaggio.
I vantaggi del concetto di servizio e cura di ewimed Svizzera AG per lei e i suoi pazienti
Il nostro obiettivo è quello di fornire al paziente le migliori cure possibili insieme a lei. Il concetto di assistenza e cura ewimed garantisce istruzioni rapide, personalizzate e complete per una gestione sicura, semplice ed economica del catetere e dei sistemi di drenaggio.
Un membro del servizio di assistenza di ewimed Svizzera AG contatterà telefonicamente lei, il paziente e/o i suoi familiari il prima possibile per fissare un appuntamento per l’istruzione. Il set di drenaggio prescritto viene inviato al domicilio del paziente o alla casa di cura in modo che il paziente possa essere drenato immediatamente dopo aver lasciato l’ospedale o la clinica.
Istruzioni per l'esecuzione del drenaggio e dei materiali di consumo medici
Lo specialista di prodotto di ewimed Svizzera AG porterà uno o due set di drenaggio a casa del paziente o nella casa di cura per motivi di sicurezza. Il primo drenaggio viene effettuato passo dopo passo sotto guida e viene spiegato in dettaglio come si deve effettuare un drenaggio igienico, un drenaggio temporaneo e un cambio di medicazione in condizioni sterili. Il nostro specialista di prodotti sarà lieto di rispondere a molte altre domande in luogo. Infine, riceverà una cartella con tutti i documenti importanti da leggere, eseguire il drenaggio, riordinare e pagare.
Come precauzione, si consiglia di fornire un disinfettante per le mani e un disinfettante per la pelle contenente alcool, ad esempio Kodan.
Abbiamo raccolto per lei i passi e le informazioni più importanti sul drenaggio di versamenti pleurici e ascite con il sistema di drenaggio.