Martin Giroud, il nostro Responsabile di zona per la Svizzera francese, si presenta
Giugno 2025

Martin Giroud, 52 anni, è sposato con Céline e ha 3 figli: Gabriel, Nathan e Adrien. Per lui, la famiglia è sacra… anche se il lavoro ha spesso la precedenza.
Lei chi è?
Sono una farmacista qualificata. Oltre alle mie conoscenze scientifiche, farmacologiche, fisiopatologiche e commerciali, ho conservato dalla mia formazione iniziale un amore incondizionato per il contatto umano e la consulenza agli altri. Prima di entrare in ewimed, oltre a gestire farmacie e parafarmacie, ho lavorato per diversi anni come Area Manager per la Svizzera francese per alcune note aziende farmaceutiche. Allo stesso tempo, sono sempre stata curiosa e desiderosa di imparare. Come farmacista, ho frequentato la Scuola del Vino di Changins, che mi ha aperto le porte ai concorsi internazionali di degustazione di vini. Ora lavoro nel tempo libero, affiancando mio figlio, nel nostro vigneto e nella cantina di famiglia. Queste attività possono sembrare distanti tra loro, ma sono molto simili, sia per l “aspetto umano che per la gestione organizzativa e rigorosa del lavoro. Per me, la passione è naturalmente LA forza trainante di un programma intenso. Lavorare nel vigneto mi aiuta anche a tenermi in forma e a ricaricarmi all” aria aperta.
Il mio lavoro presso ewimed
Lavoro in ewimed come Area Manager dall’aprile 2014 e ne sono orgogliosa.
Cosa mi piace del mio lavoro e cosa mi motiva
La diversità del mio lavoro presso ewimed mi dà l’opportunità di sentirmi davvero utile, non solo mantenendo l’aspetto tradizionale di ‘rappresentanza’, ma soprattutto offrendo formazione in sala operatoria, nei reparti e nelle case dei pazienti. Questo lavoro mi mette in contatto diretto con medici, assistenti e pazienti. Essere flessibile, aiutare a risolvere i problemi in diverse situazioni, fornire consigli e competenze e, a volte, lavorare di fretta, sono tutti fattori incredibilmente motivanti per me. Ogni giorno è diverso e anche se a volte si instaura la routine, c’è sempre un piccolo granello di sabbia che mi offre nuove sfide.
Parlando di sfide, l’integrazione della gamma di prodotti ex Nufer mi ha permesso giorno dopo giorno di sviluppare le mie competenze in aree prima sconosciute, come l’ostetricia, la neonatologia e le tecniche di ecografia e Doppler. Dopo alcuni mesi difficili, ora mi sento come un pesce nell’acqua. Naturalmente, nulla è mai definitivo e, per offrire ai nostri clienti una consulenza e una formazione di alta qualità, continuo costantemente a formarmi.
Il fatto di lavorare con un team molto stabile da oltre 11 anni mi dà sicurezza e tranquillità. Ci sono scambi frequenti a tutti i livelli. Le idee vengono sempre condivise, con l “obiettivo di fare il meglio per i nostri pazienti e clienti. I festeggiamenti, perché non dobbiamo dimenticarli, sono grandiosi. Un” azienda a misura d “uomo, con un team dirigenziale sempre pronto ad ascoltare e a sostenere idee e progetti, è per me una base solida che rafforza il mio entusiasmo nel far parte dell”“avventura” ewimed.