Storia
Storia
2009
La società svizzera di tecnologia medica fenik AG è stata fondata nel 2009.
fenik AG è una società commerciale e partner di distribuzione di ewimed Germania e per i sistemi di intervento PleurX™ dei sistemi di catetere set di drenaggio e Safe-T-Centesis™ di CareFusion BD.
2012
La direttrice Renate Marti e l’Area Manager Aline Chevalley sono i contatti per il personale medico e i pazienti.
I set di drenaggio per i pazienti sono stati inclusi nell’elenco dei mezzi e degli oggetti dopo approfonditi test.
2014
Per garantire il servizio ai pazienti, agli ospedali e alle cliniche, il team fenik è stato completato dalla signora Désirée Schneider e dal signor Martin Giroud. I responsabili di zona forniscono consulenza ai medici, offrono corsi di aggiornamento per il personale infermieristico, organizzano gli appuntamenti e istruiscono i pazienti a domicilio. Inoltre, i responsabili di area sono i referenti per gli acquisti di ospedali e cliniche.
2016
I dipendenti di molti ospedali e cliniche e i pazienti apprezzano i vantaggi del sistema di drenaggio con catetere PleurX™ e l’affidabile servizio della fenik AG.
Secondo la prescrizione medica, uno specialista di prodotti della fenik AG spiega al paziente a casa come eseguire il drenaggio e cambiare la medicazione in modo semplice e sicuro. Otto dipendenti a tempo pieno e dodici specialisti di prodotto lavorano ora presso la fenik AG per garantire che i pazienti ricevano tempestivamente istruzioni dopo aver lasciato l’ospedale o la clinica.
2018
La signora Antonia Züger è stata assunta per rafforzare il team dell’ area manager. Con la sua lingua madre italiana, è responsabile per il Ticino e la Svizzera centrale. Sotto la direzione della signora Barbara Martinetz, è stato creato un nuovo reparto di servizio e ufficio vendite. La signora Vanessa Marin e la signora Michèle Häsler sono ora principalmente responsabili del coordinamento degli appuntamenti, dell’istruzione dei pazienti a casa o in casa di cura e dell’invio dei set di drenaggio prescritti dal medico.
2020
Nell’anno della pandemia di corona, i prodotti della società fenik AG sono un’opzione terapeutica indispensabile per le persone immunosoppresse e quindi particolarmente vulnerabili e offrono una grande protezione aggiuntiva contro l’infezione da Covid-19. Se un paziente viene impiantato con un catetere permanente tunnellizato per il trattamento definitivo del versamento pleurico e/o dell’ascite, non deve più recarsi regolarmente in ospedale o in clinica per le punzioni, ma può far eseguire il drenaggio a domicilio secondo necessità.
È incomprensibile, tuttavia, che il CFAMA dell’UFSP abbia decretato che l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie rimborserà solo parzialmente ai pazienti i costi del drenaggio a casa.
2021
Grazie all’intervento di ewimed Svizzera AG presso l’EAMGK dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), a partire da giugno 2021 i costi dei set di drenaggio per uso domestico saranno di nuovo interamente rimborsati ai pazienti dall’assicurazione sanitaria obbligatoria.
Nel giugno 2021, il Consiglio Federale ha riclassificato tutti i mezzi e gli articoli nelle categorie di prodotti A, B e C. Per i prodotti MiGeL, che appartengono alla categoria B, sono ora previsti due diversi HVB (importi massimi di rimborso). Ci sarà un HVB per l’autosomministrazione, per i pazienti a casa, e un HVB per l’assistenza, che si applica quando i drenaggi ricorrenti e i cambi di medicazione vengono effettuati in un istituto.
2022
L’azienda fenik AG cambia nome e dal 26.07.2022 si chiamerà ewimed Switzerland AG!
Il team, i vostri referenti e i nostri prodotti con il relativo servizio rimarranno invariati per voi e per i vostri pazienti.