Nuovi dati terapeutici, risultati scientifici e rapporti pratici sulla terapia IPC
Il versamento pleurico e l’ascite rappresentano un notevole onere per molti pazienti e richiedono una terapia mirata e di facile accesso per il paziente. Il catetere indwelling (IPC) sottocutaneo tunnellizzato per la pleura o il peritoneo si è affermato come opzione efficace, ma quali fattori influenzano il successo della terapia? Quali sono le nuove conoscenze scientifiche in materia di efficacia economica e di gestione delle infezioni? E in che modo l’uso di un IPC influisce la qualità di vita die pazienti?
Il Rapporto ewimed 2025 fornisce risposte informate. Sulla base dell’attuale raccolta di dati 2024 del questionario sui pazienti, che è stato raccolto in tutta la Germania negli ultimi 15 anni, il report analizza i dati sulla terapia e gli sviluppi clinici. Integrato da un recente studio scientifico sull’economicità degli impianti IPC, opinioni di esperti e casi pratici, il rapporto offre preziose informazioni a medici, operatori sanitari e cliniche.
Vi attendono i seguenti argomenti:

Dati terapeutici 2024: analisi del questionario paziente ewimed sul numero di impianti, le indicazioni e le decisioni terapeutiche.

Aggiornamento della letteratura: analisi di un recente studio sull'utilizzo delle risorse e il costo degli impianti di IPC rispetto alla pleurodesi.

Infezioni nell'ascite non maligna: Presentazione di un nuovo studio sulle IPC contenenti argento che dimostra una significativa riduzione del rischio di infezione, compresa un'intervista con il Prof. Dr. Benjamin Maasoumy dell'Università di Medicina di Hannover.

Sostenibilità nel settore sanitario: Approfondimenti internazionali sull'attuazione di misure sostenibili nelle cliniche europee e uno scambio di esperti con il PD Stefan Welter (Clinica polmonare Hemer) e Martina Moll (Sana Kliniken AG).
