Risciacquo del catetere
A seconda del decorso della malattia sottostante responsabile della formazione dell’ascite o del versamento pleurico, l’alta viscosità, l’alto contenuto di fibrina o la coagulazione del sangue possono portare all’occlusione del catetere. Se questa occlusione non viene rilasciata dalla “mungitura” o da un drenaggio con aspirazione, il catetere può essere risciacquato.
Se l'effusione non può essere drenata come al solito
Se l’effusione non può essere drenata come al solito:
Se durante gli ultimi 3-4 drenaggi è stato possibile drenare sempre meno o nessun liquido, è possibile che si sia sviluppata una pleurodesi spontanea o che non si sia formata alcuna effusione a causa della terapia e dei farmaci.
Se non è possibile drenare il versamento, ma il paziente presenta sintomi quali respiro affannoso, dolore, nausea o aumento di peso, è possibile che la valvola di sicurezza del catetere o il perno di inserimento sia bloccato.
- Cercare di sbloccare il catetere strizzando e mungendo il catetere.
- A volte il drenaggio del liquido può essere iniziato con una breve tosse o cambiando la posizione del corpo, ad esempio cambiando la posizione laterale, stando seduti, piegandosi leggermente in avanti o alzandosi.
- Se questo non aiuta, sostituire il serbatoio/bottiglia/ sacco di drenaggio. Un filamento di fibrina o un coagulo di sangue può essere stato spinto fuori dal tubo di connessione quando è stato inserito nel perno introduttore.
- Se non è possibile drenare il versamento, il catetere può essere risciacquato.
Materiale necessario
- Tubo flessibile di collegamento PleurX™ (No. art. 50-7245)
- Cappuccio di protezione PleurX™ (No. art. 50-7235)
- drainova®, ewimed, o PleurX™ set di drenaggio
- Rubinetto a 3 vie
- siringa > 10 ml
- NaCl 0,9
- Disinfettante alcoolico
Notare che:
Il volume del tubo di collegamento o di irrigazione fino al primo foro di drenaggio del catetere e di 7 ml.
Esecuzione
1 | Collegare il rubinetto a 3 vie con il tubo di collegamento PleurX™. Quindi collegare il rubinetto a 3 vie con una siringa riempita di NaCl allo 0,9%. Aprire il morsetto a rullo sul tubo di collegamento PleurX, riempirlo di NaCl allo 0,9 % e quindi liberare l’aria.
2 | Svitare il cappuccio di protezione dalla valvola di sicurezza del catetere ruotandolo, rimuoverlo e smaltirlo.
3 | Disinfettare la valvola di sicurezza del catetere.
4 | Collegare il tubo di collegamento o di risciacquo alla valvola di sicurezza del catetere e risciacquare con NaCl 0,9%. Aspirare il NaCl con il Firbrin disciolto o coaguli di sangue di nuovo.
6 | Disinfettare la valvola di sicurezza.
7 | Montare un nuovo cappuccio di protezione.